Il Blog di Lorenzo Vainigli

Di che colore è la tua regione oggi? Te lo dice un bot Telegram

17 Gennaio 2021
Notizie
1 min.
82

Un’ottima idea quella di Davide Quadrelli, informatico di Bologna, che ha ben pensato di usare la programmazione per risolvere il problema di restare aggiornati, quotidianamente, sui cambi di colore che il Governo apporta continuamente, in questo periodo, alle regioni italiane per l’emergenza Coronavirus.

Screenshot di una conversazione con il bot.

Davide ha programmato un bot Telegram che è in grado di fornire il colore attuale della regione chiesta dall’utente, il quale non deve fare altro che inserire il nome della regione che gli interessa. Il bot raccoglie i dati direttamente dal sito del Governo, quindi si aggiorna automaticamente.

Un piccolo esempio di come, se si sa programmare, si possa rendere più comoda la propria vita e quella degli altri, anche solo con piccole soluzioni come questa.

Il bot Telegram è raggiungibile a questo link.

Lorenzo Vainigli

Appassionato fin da piccolo di computer, tecnologia e informatica. Ho una laurea magistrale in Informatica all'Università di Bologna. Ogni tanto mi piace mettere in pratica le mie conoscenze creando qualcosa di nuovo. Qui racconto un po' di me.